Detrazione spese funebri, cosa cambia.

DETRAZIONE SPESE FUNEBRI

Cosa cambia.

Le spese  funebri  sono  detraibili  nella  sostanza  del  19%  fino   € 1550,00 delle spese sostenute a prescindere dall’importo totale.

Questo è così da molto tempo.

La legge di stabilità in corso, ha modificato 2 cose sostanziali che sono: le spese funerarie le possono detrarre, non solo più i parenti  entro  un  certo  grado  ma  chiunque  paghi  il  funerale   (sempre come persona fisica con codice fiscale), e questo viene incontro alle persone tipo i conviventi o parenti tipo i cugini che non potevano detrarre.

La seconda cosa è invece più tecnica, il 28 di febbraio dell’anno dopo la fatturazione, le aziende sono obbligate a trasmettere per via telematica gli importi ed i dati fiscale del pagante, cosa comporta questo?

Il fatto che quando andate a fare la denuncia dei redditi e vi viene detto che per qualche motivo non potete detrarre l’importo dovuto (di solito è per basso reddito del detraente), come imprese non possiamo più cambiare l’intestazione del detraente come si faceva senza alcun problema fino lo scorso anno.

Perciò, mi raccomando, se sostenete delle spese funebri e non siete certi della vostra situazione fiscale andate ad informarvi presso il vostro CaaF prima di fatturare.

Fenati Giorgio

 

 

[contact-form-7 404 "Not Found"]